martedì 24 aprile 2012

Come coltivare i funghi in casa?




Quante volte abbiamo pensato di andare per i boschi a raccogliere i funghi, e poi, fare una bella mangiata con gli amici in casa. Ma non è così facile, a non tutti piace andare in giro per i boschi all’avventura, altri non hanno l’esperienza per sapere dove andare a cercarli e quali si possono raccogliere. Se vi piacciono i funghi, una soluzione c’è. Avete mai pensato di coltivare i funghi in casa?

E’ possibile coltivare i funghi sul balcone, grazie a dei semplici kit “fai da te”,  e non solo arrederanno piacevolmente come i fiori, ma li potrete anche mangiare. Esistono diverse aziende specializzate, a riguardo, come l’azienda Funghi Mara di Bologna, che ha messo a punto un pratico kit per funghi champignon, che vi assicurerà almeno 4 raccolti casalinghi. Come si fa?
1) prima di tutto, si sceglie il seme della specie di fungo preferita
2)  si immerge in acqua tiepida il kit (un pannello di legno pressato ), si fa sgocciolare e vi si sparge sopra il seme
3) poi lo dovete chiudere in un sacchetto di plastica e si mantiene a 25° per un mese, fino a quando il kit si ricopre di una muffa bianca ( sono le radici dei funghi )
4) aprite la busta e tenete il pannello a una temperatura tra i 12° e 25° ( potete tenerlo dentro o fuori casa, puerchè in penombra )
5) dovete bagnare il pannello spesso
6) dopo un mese si raccoglie.
I prezzi delle confezioni variano a seconda del fungo scelto, adesso, non mi resta che augurarvi una buona mangiata!!

Nessun commento:

Posta un commento

I Miei Funghi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...